skip to Main Content

OBBLIGO VALVOLE TERMOSTATICHE

Negli ultimi periodi è sempre più frequente l’associazione del termine obbligo alla valvola termostatica,  motivo per cui con questo articolo cercheremo di fare chiarezza.

Per capire se esiste l’obbligo bisogna fare un piccolo cenno sul cosa sono le valvole termostatiche e a cosa servono.

La valvola termostatica, come da termine stesso, è un dispositivo che controlla un determinato flusso, lasciando o chiudendo il passaggio, in base alla temperatura impostata. Facciamo un esempio : se abbiamo acceso l’impianto di riscaldamento e abbiamo impostato 20 gradi sulla manopola ( di solito coincide con il numero 3 ma dipedne dal costruttore e come tale consigliamo le istruzioni del fabbricante), quando nell’ambiente ci avviciniamo ai 20 gradi noteremo che il termosifone, sul quale è appunto installata la nostra valvola termostatica, inizierà a frenare il calore ceduto in ambiente. Tutto normale quindi senza nessun guasto è il classico funzionamento della valvola termostatica che, aggiungiamo noi, porta risparmio e aumento di comfort.

Ma torniamo a noi, esiste l’ obbligo delle valvole termostatiche?

Ciò che rende obbligatorio un determinato dispositivo lo sancisce la legge e come tale siamo andati a trovare l’ultimo decreto sull’uso razionale dell’energia. quindi stiamo parlando del D.M 26 06 2015 che altro non è che un aggioramento del d.Lgs 192/05.

In realtà l’obbligo esiste solo nel caso di impianti termici nuovi o di ristrutturazione degli impianti termici.

Ma per definizione del D. LGS 192/05 cosa stanno a significare i termini di cui sopra?

IMPIANTO TERMICO DI NUOVA COSTRUZIONE

impianto termico di nuova installazione è un impianto termico installato in un edificio di nuova costruzione o in un edificio o porzione di edificio antecedentemente privo di impianto termico.

RITRUTTURAZIONE DI IMPIANTO TERMICO

ristrutturazione di un impianto termico è un insieme di opere che comportano la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione del calore; rientrano in questa categoria anche la trasformazione di un impianto termico centralizzato in impianti termici individuali nonché la risistemazione impiantistica nelle singole unità immobiliari o parti di edificio in caso di installazione di un impianto termico individuale previo distacco dall’impianto termico centralizzato.

La domanda che spesso ci viene posta è: nel caso in cui sostituisco la caldaia, esiste l’obbligo delle valvole termostatiche?

La semplice sostituzione del generatore di calore, comunemente descritta come sostituzione  caldaia, non impone l’obbligo delle valvole termostatiche, purché vengono rispettati i seguenti punti:

Per Sostituzione del generatore il D. Lgs 192/05 definisce quanto segue:

  1. sostituzione di un generatore di calore è la rimozione di un vecchio generatore e l’installazione di un altro nuovo, di potenza termica non superiore del 10% alla potenza del generatore sostituito, destinato ad erogare energia termica a1le medesime utenze. Quindi occhio a non cadere nella voce ristrutturazione impianto  che prevede,  oltre alla sostituzione della caldaia, anche altre opere
  2. La nuova caldaia abbia un rendimento minimo previsto dal D.M. 25 06 2015 cosi come segue:  Il rendimento di generazione utile minimo, riferito al potere calorifico inferiore, per caldaie a combustibile liquido e gassoso è pari a 90 + 2 log Pn, dove log Pn è il logaritmo in base 10 della potenza utile nominale del generatore, espressa in kW. Per valori di Pn maggiori di 400 kW si applica il limite massimo corrispondente a 400 kW. 

Quindi, in sintesi, l’obbligo delle valvole termostatiche, non sussiste nei seguenti casi:

  • Sostituzione del generatore di calore
  • Nessuna modifica all’impianto termico esistente.

Diversa cosa è per gli impianti centralizzati :

Ove sono obbligatorie oltre che le valvole termostatiche anche un sistema di contabilizzazione del calore come previsto dal D. LGs 102 del 2014

Noi di Climatec, comunque , laddove l’impianto termico lo permette a livello tecnico raccomandiamo e consigliamo sempre l’installazione delle valvole termostatiche.

Detrazioni fiscali ( Ecobonus)

Qualora decidiate di sostituire la caldaia, usufruendo dell’Ecobonus, diventano obbligatorie ai fini della detrazione fiscale, ma in tal caso vi consigliamo una lettura qui.

Back To Top