Skip to content

TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE

Ripartire i consumi con semplicità

La nostra offerta

In un mercato in continuo fermento la nostra azienda  con oltre 10.000 installazioni si distingue per l’utilizzo dei migliori materiali e prodotti presenti sul mercato, sistemi di termoregolazione e ripartizione del calore apportano ai nostri clienti una spesa proporzionata ai consumi effettvi.

Cosa Sapere

La termoregolazione e la contabilizzazione costituiscono una combinazione fondamentale nel risparmio energetico negli usi finali di energia termica per la climatizzazione dei locali e la produzione di acqua calda sanitaria.

Perché dotarsi di un sistema di contabilizzazione e termoregolazione?

  • Adeguarsi agli obblighi normativi vigenti (sono previste sanzioni fino a 2.500 € per unità immobiliare)
  • Ottenere una suddivisione delle spese più coerente al reale utilizzo dell’impianto
  • Monitorare i propri consumi da pc o smartphone
  • Contribuire alla diminuzione del riscaldamento globale

Negli anni sono state introdotte delle politiche governative incentivanti in materia. Ad oggi è ancora possibile usufruire delle detrazioni fiscali in caso di sostituzione contestuale del generatore di calore.

Metodi

È possibile misurare l’energia termica mediante contabilizzazione diretta o indiretta. Nel primo caso è necessario installare un contatore direttamente sulla tubazione in ingresso ad ogni unità abitativa. Il consumo energetico è calcolato in funzione della portata di acqua transitante e della differenza di temperatura dell’acqua in ingresso e uscita all’appartamento.

Il metodo di contabilizzazione indiretta prevede inizialmente un calcolo termotecnico per stabilire diversi parametri caratteristici dei terminali di emissione. Viene poi installato un ripartitore che, misurando la temperatura, fornisce i dati per calcolare in via indiretta l’energia termica emessa.

Sia i contabilizzatori che i contatori di centrale devono essere conformi ai requisiti comunitari e alla normativa italiana di riferimento. In alcuni casi, essendo considerati contatori fiscali, devono rispondere al decreto ministeriale n.93/2017 che prevede delle verifiche periodiche secondo il seguente schema:

Attività

  • Installazione valvole termostatiche e contabilizzatori di calore
  • Sostituzione dei circolatori con pompe ad inverter
  • Attività di lettura dei contabilizzatori e ripartizione dei costi
  • Disponibilità di soluzioni all’avanguardia: valvole termostatiche pre-tarate e/o dinamiche, domotiche, testine cronoprogrammabili, VTherm ®

Vantaggi

  • Possibilità per il cliente di gestire in modo autonomo la temperatura in ciascun ambiente
  • Ripartizione dei costi del riscaldamento in proporzione all’effettivo utilizzo
  • Assistenza tramite il nostro sito e con servizi stabiliti 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno

Approfitta Ora! della consulenza senza impegno dei nostri tecnici specializzati..

Torna su